Formazione dei Lavoratori

Servizi

Brochure

Visualizza e scarica la brochure informativa sul servizio proposto.

Contattaci

Lun - Ven:
8.30 - 12.30 e 14-18
+39 0536 078888
info@lavorosicuro.it

Il momento più importante di confronto e analisi.

Il percorso di Prevenzione e Protezione nell’ambito della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro si sviluppa e si articola soprattutto attraverso le analisi tecniche dei rischi e dei macchinari. Tappa fondamentale del percorso, da considerare come momento di incontro e passaggio di nozioni, risulta essere la formazione dei lavoratori.

È proprio durante i momenti formativi che avviene il confronto con la popolazione lavorante in merito a problematiche sui luoghi di operatività e le azioni lavorative, l’approfondimento delle tematiche inerenti ai posti di lavoro e ai diritti/doveri delle figure presenti in azienda (Datore di Lavoro, Dirigenti, Preposti, Lavoratori) e l’info-formazione calata sulle realtà effettive delle attività produttive.

Il nostro metodo.

Lo staff di Lavorosicuro srl risulta composto da formatori abilitati, che operano da anni sia per rispondere alle necessità dei propri clienti che nell’ambito della collaborazione con enti di formazione terzi. Le docenze sono frontali e svolte in aula (in sala corsi dedicata) ma esiste la possibilità di organizzare aule anche presso le sedi dei clienti (per venire incontro alle esigenze aziendali).

Partendo dall’analisi aziendale e dalla redazione dei fabbisogni specifici, Lavorosicuro assiste e accompagna i Datori di Lavoro clienti nell’organizzazione e progettazione di corsi ex Accordo stato Regioni 2011 (formazione lavoratori rischi BASSO, MEDIO e ALTO, formazione specifica preposti e dirigenti), svolgimento di corsi ex Accordo stato Regioni 2012 (attrezzature, carrelli elevatori, ecc…), corsi di Primo Soccorso, corsi Gestione Emergenze ed Antincendio. Oltre a fornire il pacchetto completo di gestione amministrativa e organizzativa dei corsi (registri di presenza, attestati, materiale formativo, questionari di apprendimento, cancelleria, ecc…) vengono proposti anche test di comprensione della lingua italiana e creazione di corsi di formazione non previsti per legge ma inerenti alla Salute e Sicurezza in ambito di lavoro (corsi REACH e CLP, attrezzature particolari, rischi specifici extra programma ministeriale, ecc…).

Quali esperti conoscitori dell’ambito giudiziale, siamo ben consapevoli dei risvolti negativi a carico del cliente, tempi eccessivi lunghi, incertezza sull’esito del procedimento, con conseguenti costi, oneri e tensioni anche personali. Per questo, caratteristica del nostro Studio, rimane la propensione ad agevolare l’accordo bonario in ogni fase del procedimento sia consentita e risulti vantaggiosa per il cliente.